Yoga all’aperto in Calabria
Yoga all’aperto in Calabria, la nuova tendenza che unisce turismo e benessere…
lo Yoga all’aperto in Calabria è la nuova frontiera del turismo nostrano. La Calabria è una terra baciata dal sole dove la natura si impone prepotentemente. Le ragioni per visitarla sono innumerevoli, elencarle tutte è impossibile. Eccone alcune: il patrimonio archeologico, le varie aree tematiche e il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. Le coste spettacolari e varie che si affacciano su due mari. I percorsi ciclabili, dei quali ci siamo già occupati. Le sue tradizioni e i tanti cammini di fede tra natura e spiritualità, che vedono la nostra cittadina Paola, città di San Francesco, tra le mete più amate in Italia.
Ma in questi anni, proprio per la sua dimensione naturalistica e spirituale, la Calabria sta diventando una meta sempre più scelta da chi pratica lo Yoga all’aperto, a contatto con la natura.
Yoga all’aperto in Calabria tre ragioni per praticarlo:
- La percezione visiva e sensoriale della natura, influenza positivamente il sistema nervoso centrale e facilita il rilassamento;
- La luce solare arriva direttamente alla pelle e facilita processi biochimici importanti che nei luoghi chiusi sono più difficili;
- Diversamente dai luoghi chiusi, qui l’aria pura, invita il corpo ad aprire gli spazi polmonari dilatando i bronchi e aumentandone l’ossigenazione;
Questi benefici per questa disciplina così amata hanno fatto in modo che i tour operator organizzassero insieme alle scuole e i centri yoga viaggi organizzati in luoghi dove la sintonia con la natura avesse un peso importante, per conciliare turismo e benessere. E quindi quale località migliore se non la Calabria?
Villa Catalano il luogo ideale per lo Yoga
Villa Catalano è situata a Paola, la città di San Francesco, da sempre meta di turismo spirituale e naturalistico. A differenza di altre strutture in loco, Villa Catalano dispone di un vasto prato con vista mare, e di recente è anche stata predisposta una terrazza, completamente libera dalla quale è possibile avere un contatto visivo dall’alto con il mare e i tramonti che si spengono proprio nello splendido Tirreno. Circondano lo spazio varie tipologie di alberi e piante.
La villa è situata in collina lontana da rumore e il frastuono del turismo di massa. Insomma il luogo ideale per praticare questa disciplina che fa del silenzio il suo punto cardine.
Dalla California lo Woga
Villa Catalano è anche una delle poche strutture a disporre di una piscina, diviene quindi il luogo ideale per praticare il Woga, lo yoga fatto in acqua. Il termine, che unisce le parole “water” e “yoga”, si riferisce allo svolgimento delle classiche asana (le posizioni dello yoga) galleggiando sull’acqua o in immersione.
Appello ai tour operator
Questo articolo oltre a raccontare questa nuova tendenza del turismo calabrese, vuol essere un reclutamento per tutti i tecnici del settore che si occupano di questa discipline e uniscono lo Yoga alla vacanza. Noi siamo qui pronti ad organizzare classi speciali e pacchetti per gruppi piccoli e medi, siamo aperti tutto l’anno e qui in Calabria la bella stagione, per praticare attività all’aperto, dura molto di più che in altre regioni…
Per informazioni potete scriverci o chiamare il numero +39 0982 610594